Dopo Grezzago, anche Miradolo Terme ha finalmente la sua Casa dell’Acqua Dkr, inaugurata nella Piazza del Comune Sabato 18 Aprile 2015.
Collocata nell’area fronte le scuole, la Casa dell’Acqua si presenta come un chioschetto esagonale con due erogazioni: Acqua Naturale Refrigerata e Frizzante Refrigerata, aperta H24.
«La scelta di mettere la casetta davanti alla scuola e quindi adiacente al municipio – ha commentato l’Assessore al Territorio Alessandro Marchesini – è stata perché così si pensa che i genitori saranno ben comodi a fruirne ed in questo modo aiuteremo le famiglie miradolesi con un gesto concreto».
Il servizio pubblico che il Comune ha deciso di fornire ai cittadini contribuisce alla riduzione degli investimenti e dei costi di gestione dell’amministrazione per il recupero e il riciclo della plastica, persegue obiettivi di benessere e di salvaguardia ambientale e fornisce alle famiglie un notevole vantaggio economico. Inoltre la realizzazione della Casa dell’Acqua mira ad incentivare il consumo di acqua pubblica (che in assoluto è la più controllata) anche come bevanda.
L’Italia detiene il primato europeo di acqua minerale in bottiglia: ogni anno ne consumiamo 194 litri a testa. Ma la confezione (in bottiglie di plastica) e il trasporto (principalmente su gomma) dell’acqua minerale hanno enormi ripercussioni sull’ambiente, in termini di emissioni di gas serra e di rifiuti prodotti.
Ecco perché l’iniziativa della Casa dell’Acqua rientra pienamente nel più vasto programma per la riduzione della produzione dei rifiuti e l’abbattimento dell’emissione di anidride carbonica.