06_25_2025

La manutenzione degli impianti di erogazione d’acqua rappresenta un elemento fondamentale per garantire la sicurezza e la qualità di un bene fondamentale che consumiamo quotidianamente. Noi di DKR, attivi dal 1983 nella realizzazione e manutenzione di distributori d’acqua per ufficio, écoles e Secteur Horeca, sappiamo che questo aspetto non può essere trascurato. Dal 1996 realizziamo Case dell’Acqua e ci occupiamo anche del loro revamping, come è successo per quelle installate a Expo 2015. Questa esperienza ci ha insegnato quanto sia cruciale mantenere standard elevati di manutenzione per garantire la longevità e l’efficienza degli impianti.

L’importanza cruciale della manutenzione negli impianti di erogazione acqua

Tout système de distribution qui fournit un traitement par filtration, o anche il solo raffreddamento, modifica le caratteristiche dell’acqua potabile fornita dall’ente acquedottistico. Per questo motivo deve essere sottoposto a controlli rigorosi e verifiche periodiche. L’acqua è un alimento e la sua modifica deve essere non pericolosa per l’utente che la beve. In particolare, la normativa impone che la modifica non peggiori la qualità dell’acqua per l’uso alimentare.

C'est pourquoi a été créé le système de contrôle et de prévention des chaînes agro-alimentaires, qui permet de réfléchir et d'étudier les risques en termes de pollution bactériologique, de contamination et les points critiques de chaque processus. C'est pourquoi tout opérateur qui est en contact avec des aliments et des denrées alimentaires et qui travaille avec eux doit avoir suivi une formation HACCP.

Entretien du système d'approvisionnement en eau

La législation de référence : DL 18/2023 et le système HACCP

Le cadre réglementaire italien a établi des lignes directrices précises pour la gestion des systèmes d'approvisionnement en eau. Le cadre réglementaire italien a établi des lignes directrices précises pour la gestion des systèmes d'approvisionnement en eau. Décret législatif 18 du 23 février 2023 rappresenta il punto di riferimento principale, classificando gli impianti in diverse categorie in base al livello di rischio e all’ambiente di utilizzo.

La normativa individua gli ambienti più critici e li divide in categorie, partendo dal più critico:

  • Hôpitaux et maisons de retraite 
  • Copropriétés et logements
  • Lieux de travail et écoles avec production alimentaire et cantines
  • Lieux de travail sans cantine ni production alimentaire

Le categorie che ci interessano maggiormente sono le ultime due. La prima è sottoposta alla giurisdizione alimentare, il processo di trattamento è sottoposto ad HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points – Analisi dei Rischi e Punti Critici di Controllo). Nel Protocole HACCP va indicato come responsabile delle verifiche e della qualità una persona fisica o azienda, che assume il ruolo di OSA (Operatore del Settore Alimentare).

La seconda categoria è sottoposta ai piani di la sécurité alimentaire, che prevedono in ogni caso delle verifiche sull’impianto, la manutenzione e le analisi per verificare che il risultato della gestione dell’impianto sia tutelante per la salute di chi lo utilizza.

L’acqua come elemento vitale: rischi e opportunità

Quando si parla di acqua si sente spesso argomentare che l’acqua è fonte di vita, oppure che la vita nasce dall’acqua o che non ci può essere vita su un pianeta senza acqua. Queste frasi mettono in evidenza quanto l’acqua sia importante per la vita umana, ma nel dettaglio evidenziano anche che l’acqua, se non sottoposta a adeguati trattamenti, si modifica velocemente creando batteri, muffe, funghi e molte altre forme di vita.

L’acqua di acquedotto contrasta queste formazioni con un choix judicieux des sources oulorsque cela n'est pas possible, les systèmes de purification d'abord et le contrôle de la prolifération bactérienne ensuite. Le chlore et d'autres substances antibactériennes sont introduits dans l'approvisionnement en eau pour mantenere l’acqua sicura durante il trasporto.

Negli impianti di irrigazione di acqua al punto d’uso – siano essi erogatori in aziende o nelle scuole, o Case dell’Acqua in pubbliche piazze – la filtrazione va a modificare organoletticamente le qualità dell’acqua erogata, andando a eliminare sapori, odori e prodotti chimici fra cui il cloro.

I punti critici della manutenzione degli impianti di erogazione d’acqua

Le filtre, les bobines et le point de livraison sont in continuo contatto con l’acqua. L’acqua, come dicevamo prima, se non coperta con un antibatterico, può facilmente modificarsi. Stagnazione, caldo, poca igiene possono agevolare la diffusione e proliferazione di batteri.

La entretien, effettuata con regolarità da personale qualificato, fa in modo che non si crei un ambiente favorevole ai batteri. Vengono pulite le tubazioni, i rubinetti, i raccordi con apposito materiale che viene inserito nell’impianto e lasciato a contatto per il tempo necessario.

Si deve provvedere anche alla sostituzione dei filtri che, se non vengono cambiati, possono raggiungere la saturazione. Un filtro saturo non fa più il proprio lavoro ma anzi, diventa a sua volta fonte di proliferazione batterica.

Particolare attenzione è necessario dedicare alla lampada ad ultravioletti, che in un impianto svolge la funzione di battericida. Per ben funzionare deve garantire un contatto adeguato fra l’acqua e i raggi UV da lei prodotti e irradiati. Per questo deve essere pulita almeno ogni 6 mesi e sostituita una volta all’anno.

Frequenza e modalità degli interventi

Per verificare che tutto sia stato fatto nella maniera corretta, è buona prassi effettuare un prelievo di un campione e un’analisi batteriologica presso un laboratorio autorizzato, che certifichi la bontà del lavoro.

Dans les environnements de travail sans production alimentaire, nous recommandons :

  • Analisi batteriologiche almeno una volta all’anno
  • Nettoyage des lampes UV tous les 6 mois
  • Remplacement annuel de la lampe UV
  • Cambio filtri secondo le indicazioni specifiche e le condizioni d’uso
  • Sanificazione completa dell’impianto con cadenza regolare

Le analyses bactériologiques sont obligatoires dans tous les cas. Il s'agit non seulement de se conformer à la réglementation, mais surtout d'assurer la sécurité des personnes qui utilisent nos installations.

L’esperienza fa la differenza

Speriamo che con queste poche righe si sia compreso che dietro ad un erogatore che eroga acqua gradevole, sicura e fresca, c’è una attenzione ad ogni dettaglio, anni di esperienza e di lavoro, tante problematiche risolte che hanno prodotto un’esperienza a disposizione del cliente finale.

Nos 40 ans d'expérience dans le secteur nous ont appris que il mondo dell’acqua è complesso e richiede competenze specifiche. Quando vi viene proposto un impianto, oltre a vedere se vi piace e se si inserisce bene nel vostro ambiente, fate particolare attenzione alla qualità dell’azienda alla quale vi rivolgete. 

In DKR mettiamo a disposizione dei nostri clienti non solo impianti di alta qualità, ma un servizio completo che include:

  • Installation professionnelle
  • Plan de maintenance personnalisé
  • Interventions programmées et sur appel
  • Analyses périodiques certifiées
  • Assistance technique qualifiée
  • Formation du personnel

Chaque intervention est documenté et suivi, fornendo ai nostri clienti la tranquillità di avere sempre 

sotto controllo lo stato del proprio impianto. La nostra esperienza nel revamping delle Case dell’Acqua di Expo 2015 ci ha permesso di affinare ulteriormente le nostre competenze nella gestione di impianti complessi e ad alto utilizzo.

Perché scegliere DKR

Notre longue expérience dans le secteur nous permet de.. :

  • Identificare preventivamente potenziali criticità
  • Intervenir avec des solutions ciblées et efficaces
  • Garantire la conformità alle normative vigenti
  • Réduction des coûts de fonctionnement à long terme
  • Assicurare acqua di qualità costante nel tempo

Contactez-nous dès aujourd'hui pour une consultation gratuite sur l'entretien de votre système d'approvisionnement en eau. Nos techniciens sont à votre disposition pour évaluer vos besoins spécifiques et vous proposer un plan d'entretien personnalisé. La santé de vos employés et de vos clients ne mérite que le meilleur.

fr_FRFrench